Gianni Rosa: ITREC di Rotondella, chiederemo che Pittella relazioni in Consiglio. Tutti i cittadini devono sapere

ITREC di Rotondella, chiederemo che Pittella relazioni in Consiglio. Tutti i cittadini devono sapere

Domani, presenteremo richiesta al Presidente del Consiglio affinchè Pittella venga a relazionare in Consiglio sulla questione ITREC di Rotondella e del sequestro delle vasche che sversavano direttamente in mare aperto sostanze cancerogene. Basta, sterili audizioni in Commissione, che non sono pubbliche. Il Presidente Pittella deve confrontarsi non solo con i Consiglieri tutti ma anche con i cittadini che potranno ascoltare di persona come stanno realmente le cose.

Questa situazione ci preoccupa e non poco perché dimostra la totale inerzia degli organi preposti alla tutela ambientale della nostra Regione.

Anche in questo caso, è la magistratura che interviene a sancire l’inquinamento prodotto da un impianto a forte impatto ambientale. Purtroppo, per noi, l’Autorità giudiziaria sconta la sua tempistica: due anni, da quel 2015, in cui i dati dell’ARPAB accertavano l’inquinamento da Tricloroetilene e da Cromo Esavalente e dai quali pare sia partita l’inchiesta. Da quanto tempo va avanti questo sversamento? Quanto è stato importante? Dobbiamo aspettare anche in questo caso la Magistratura?

I tempi non sarebbero stati più brevi se vi fosse stato un accorto monitoraggio? Noi crediamo che se l’ARPAB e l’ISPRA avessero funzionato, dopo l’allerta nel 2015 sull’inquinamento del Sinni, probabilmente si sarebbe evitato l’ennesimo stupro della nostra Regione.

Lo sversamento nello Ionio si sostanze cancerogene è un fatto gravissimo che coinvolge anche altre Regioni. La salute, l’agricoltura e il turismo sono a rischio. Ci auguriamo che arrivino risposte soddisfacenti dagli organi preposti. Non accetteremo che sia la Magistratura a fare il lavoro di monitoraggio ambientale. Speriamo che, questa volta, siano accertate le responsabilità e che cadano teste.

Gianni Rosa, Fratelli d’Italia

Foto

 

Video

Comunicati Stampa

 

Rassegna stampa

 

Location

  • Piazza della Costituzione Italiana, 40
    85100 - Potenza

Contact

  • +39 345 05 43 899
  •   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Follow Us